Il bagaglio è sicuramente la parte cruciale del vostro viaggio, gioia(ogni tanto il superfluo aiuta) e dolore(se pesa troppo). Nelle prossime righe vi darò alcune dritte basate sulla mia personale esperienza, e per rendere gli esempi reali, vi dirò esattamente marca e modello di quello che io ho comprato. Ciò non toglie che sul mercato esistano prodotti equivalenti o migliori…a voi la fatica di scovarli! Sono partito con 2 zaini e un marsupio:
Zaino North Face Borealis da 30 litri per 1 kg di peso: impermeabile, 3 scomparti a zip, due tasche laterali a retina per le bottiglie d’acqua, ottime finiture…il classico daypack con cui muoversi senza il pericolo di dimenticare nulla.
Zaino Ferrino Freney 65 litri, espandibile a 75 per 2.5 kg di peso: un oggetto da alpinismo super ergonomico, in tessuto rinforzato, dotato di copri zaino impermeabile, con molte utilissime tasche…un’ottima casa per i vostri prossimi mesi a zonzo!
Una volta scelti i vostri compagni di avventura, bisogna decidere cosa metterci dentro…e qui il gioco si fa duro. Premesso che viaggiare leggero va bene, ma viaggiare scomodo non mi piace, va da sé che il mio bagaglio è necessariamente più ricco di qualche giovin virgulto più sportivo del sottoscritto. Altri fattori determinanti: dove si a e per quanto tempo ci si ferma…muoversi più volte la settimana per me significa non avere la possibilità di fare il bucato facilmente, indi porterò qualche cambio in più perché da bravo italiano non mi piace sapere di bestia…l’altra corrente di pensiero dice che in questo caso si porta meno roba così si è agevolati negli spostamenti frequenti: a voi la scelta!
Stare molti mesi lontano da casa e dalle comodità, nonostante l’avventura sia bellissima, certe volte non è salutare per il nostro umore, specialmente se siamo di fretta e dobbiamo rifare lo zaino, o ci tocca in sorte un bagno che non è proprio da grand hotel. Ecco allora che avere con noi tutta una serie di accessori ci può semplificare la vita. Mi riferisco in particolare ai prodotti della Eagle Creek: Cube, DoubleCube, Wallabi II.
Il Cube è un eccellente organizer che ci permette di impacchettare le nostre t-shirt, mutande o calzini, facendo la funzione del cassetto del vostro comodino. Si compattano gli spazi, le cose si cercano con estrema facilità e le magliette rimangono quasi-stirate! Utilissimo per ottimizzare lo zaino! Io ho usato 4 organizer: i già citati Cube e DoubleCube di Eagle Creek, e il kit Organizer Large di Ferrino, che comprende una busta tipo il Cube una più grande del DoubleCube, ideale per pantaloni e felpa.
Il Wallabi II è un beauty case a zip totalmente impermeabile, con 3 scomparti interni e alcune tasche, dotato di gancio. Ideale per tutte le situazioni, specialmente in spazi ridotti quando non sappiamo dove appoggiare la roba. E in questo caso ci viene in aiuto anche il portentoso gancio a ventosa acquistato da Stefan a 1 euro, praticamente invincibile, che ci permetterà di sopravvivere anche nel “peggior bagno della Scozia”(cit. Trainspotting). Sempre per pochi spiccioli ho comprato altri 3 beauty case, che ho adibito ai medicinali, alla lavanderia e agli accessori tecnologici.
Quindi ricapitolando dentro il mio zaino trovate:
4 organizer per pantaloni/felpa, t-shirt, mutande, calze 1 beauty-case per la toiletry 3 beauty-case per medicinali, lavanderia, accessori tecnologici 1 busta con le ciabatte varie ed eventuali
Facile no?
|